Nel mondo del food che ricerca di ingredienti migliori per dare vita a creazioni più autentiche, si sta confermando sempre più il trend molto interessante della farina macinata a pietra: la regina delle materie prime per pizzerie e pasticcerie, anche grazie alla rinnovata attenzione alla qualità dei prodotti usati in cucina e al recupero della ricchezza agroalimentare dei territori.
Il grano è tra gli ingredienti principali della cucina italiana e non solo: pane, biscotti, pizze, dolci, pasta, pasticcini e tanti, tantissimi, prodotti da forno di tutti i tipi sfruttabili dall’aperitivo al dessert.
Proprio per questa sua centralità, nel tempo si sono fatti passi da gigante per migliorarne sempre più la resa e le qualità, migliorando le tecnologie di molitura e i prodotti derivati dal grano.
Ecco perchè oggi sono disponibili diverse tipologie di macinazione ed è fondamentale sapere come distinguere tutti i tipi di farina e tutte le differenze tra farina integrale e farina 00.
I vantaggi della molitura con mulino a pietra
A differenza dei molitura a cilindri, che riesce a separare gradualmente tutte le varie parti del chicco di grano per restituire semole e farine più raffinate (farina di tipo 2, farina 1, farina 0 e farina 00), la molitura con mulino a pietra conserva nel processo anche le componenti che di solito vengono scartate, come la crusca e il germe.
Ne consegue che la farina da macinazione a pietra sarà più nutriente di quelle raffinate, avendo mantenuto al suo interno una maggiore quantità di amidi, minerali e vitamine: i prodotti finali saranno quindi più profumati, più nutrienti e maggiormente digeribili (grazie alle fibre contenute nella crusca).
Farina macinata a pietra: caratteristiche
Dal momento che si utilizza tutto il chicco di grano, quella ottenuta con la macinazione a pietra è sostanzialmente una farina integrale. Come caratteristiche principali di un prodotto come la Farina Petra Molino Quaglia venduta da Creamgel, avremo dunque una farina con buona forza ed elasticità e una più alta capacità di assorbire l’acqua, l’olio e altri liquidi aggiunti.
Si avrà così un impasto molto adatto alle lievitazioni medie e lunghe di qualsiasi prodotto panificato, dolce e salato.
Le produzioni migliori per la farina a pietra sono dunque tantissime:
tutti i tipi di pane, lievitati dolci e salati, pizza a lunga lievitazione e anche sfoglie e paste fresche.
Tutta la ricchezza del chicco, i profumi e i sapori autentici del grano e una vasta gamma di preparazioni, per una farina che è davvero la regina delle materie prime per pizzerie e pasticcerie!
Non sai quale tipologia di farina scegliere per le tue preparazioni? Contattaci per fissare un appuntamento con un nostro rivenditore!